top of page

ARGININA - SERVE VERAMENTE?

Autore articolo: Leonardo Botteri - Dietista e fondatore Aesthetic movement


CHE COS'È L’ARGININA?

L’arginina è un aminoacido “Condizionatamente essenziale”, ovvero risulta un aminoacido essenziale dalla nascita fino all’età di 14-15 anni, ma superata quest’età il nostro corpo riuscirà a produrlo autonomamente. Nei bambini risulta essenziale perché stimola il rilascio del GHRH, che è l'ormone che controlla il rilascio dell'ormone della crescita (GH).

ARGININA E INTEGRAZIONE SPORTIVA

Questo integratore ultimamente sta andando molto di moda (come molti altri) in chi pratica sport, in particolare per la pesistica. Ma per quale motivo? O per meglio dire, per quali presunti motivi?


1) Preso prima di dormire aumenta la produzione di GH.

Tale affermazione in soggetti sani e allenati non gode di basi scientifiche attualmente. Sebbene l’arginina, come detto in precedenza, controlli il rilascio dell’ormone della crescita, non significa che assumendone maggiori dosi aumenti anche la produzione di GH (in individui sani ripeto).

Sebbene la somministrazione massiva per via parenterale porti ad un aumento della concentrazione di GH circolante, dosi orali sufficientemente elevate da indurre un significativo rilascio di GH possono causare disagio allo stomaco e diarrea, senza contare che molta dell’arginina assunta per via orale viene degradata dai succhi gastrici.

Quindi, attualmente non è raccomandata l’integrazione di arginina per stimolare il rilascio di GH negli atleti.

2) Se assumi arginina prima dell’allenamento aumenta la sintesi di ossido nitrico (NO).

È vero tutto ciò? In parte sì.

L’arginina è il principale precursore di ossido nitrico (NO). L’ossido nitrico svolge un ruolo importante in molte funzioni del corpo: regola la vasodilatazione, il flusso sanguigno, la respirazione mitocondriale e la funzione piastrinica.

Un maggior afflusso di sangue nelle aree che stiamo allenando è sicuramente apprezzabile, ma non così determinante secondo gli studi scientifici.

L’arginina possiede un ruolo importante nella produzione di NO perché appunto supporta la sintesi di citrullina, il maggior produttore di NO.

L'importanza della citrullina come supporto ergogenico deriva dal fatto che non è soggetta all'eliminazione pre-sistemica e, di conseguenza, potrebbe essere un modo più efficiente per elevare i livelli extracellulari di arginina rispetto ad assumere direttamente quest’ultima da sola.

Tuttavia, l'integrazione dietetica con la citrullina da sola non sembrerebbe migliorare le prestazioni sportive; la risposta ergogenica degli integratori di citrullina o arginina dipende dallo stato di allenamento dei soggetti. Studi condotti su soggetti non allenati o moderatamente sani hanno mostrato che POTREBBERO migliorare la tolleranza all'esercizio aerobico e anaerobico.

Tuttavia, quando l’integrazione interessava soggetti altamente qualificati, non è stato riscontrato alcun effetto positivo sulla performance.


QUANTA ASSUMERNE, QUANDO ASSUMERLA E QUALE FORMA USARE?

Considero l’arginina attualmente un integratore inutile in persone sane con una dieta equilibrata, ed è per ciò che non riporterò dosaggi, timing di assunzione e formulazioni ideali per non agevolarne l’acquisto.


CONCLUSIONI

L’ arginina (come molti altri integratori) rientra nella gamma degli integratori che sono solo frutto del marketing.

Comments


Commenting has been turned off.
bottom of page