Autore articolo: Luca Coccia - fisioterapista.
Le lesioni muscolari sono un problema reale per gli atleti. Troppe volte bisogna fare i conti con guai o fastidi ai muscoli che compromettono la prestazione o la partecipazione nelle gare. Le cause possono essere davvero tante, dalle metodiche di allenamento a fattori biomeccanici predisponenti. Tuttavia, non siamo qui per parlare di questo ma vogliamo affrontare il problema dalle radici, vogliamo discutere sulla prevenzione. In particolare sappiamo che uno dei distretti muscolari più colpiti dagli infortuni è quello dei flessori (hamstrings). L'esercizio eccentrico è un tipo di allenamento che prevede una "Fase negativa”, ovvero un controllo della discesa del peso, quindi il muscolo anziché accorciarsi ed alzare il peso lavora in allungamento frenando il peso. Tra i più utilizzati c'è il “Nordic hamstring” (NH) che prevede un lavoro eccentrico proprio per i flessori. Questo esercizio si è visto avere una efficacia molto alta nella riduzione delle lesioni muscolari di questo distretto, addirittura del 51% nel lungo termine rispetto a squadre che non includevano il NH nella loro preparazione. Il pensiero comune è che alla base di tutto questo ci sia l'incremento dell'elasticità, della lunghezza e della forza eccentrica delle fibre muscolari. In realtà alcuni studi suggeriscono che il NH piuttosto che aumentare questi parametri, sia notevolmente capace di ingrandire il volume muscolare e che quindi il segreto di tale esercizio nel prevenire gli infortuni possa risiedere qui. Tuttavia, bisogna ancora ben capire la correlazione tra ipertrofia e prevenzione. Questo discorso non è valido solo per soggetti sani ma può essere applicato anche in fase di riabilitazione, per atleti che hanno subito un infortunio e devono tornare in campo. Infatti, il rischio di recidive in queste lesioni è davvero molto alto. Ovviamente sono esercizi che vanno inseriti all'interno di un programma riabilitativo più ampio con modi, tempi e intensità giusti.
Ad onor del vero bisogna specificare che, fino ad ora, il metodo migliore studiato per prevenire infortuni è l'allenamento della forza. Risultati decisamente più positivi sono stati ottenuti da programmi di intervento sulla propriocezione e, soprattutto, sulla forza. Quest'ultima può arrivare a ridurre gli infortuni sportivi a meno di 1/3 e dimezzare lesioni da sovraccarico. Di sicuro ipertrofia e forza sono strettamente connesse e certamente non si escludono, anzi l'una comporta l'altra, quindi possiamo ipotizzare che in ambito preventivo possa essere utile combinare questi allenamenti, concentrandosi comunque sia di più su quello della forza.
FONTI:
- Effect of Injury Prevention Programs that Include the Nordic Hamstring Exercise on Hamstring Injury Rates in Soccer Players: A Systematic Review and Meta-Analysis. Al Attar WSA, Soomro N, Sinclair PJ, Pappas E, Sanders RH.
- The effect of Nordic hamstring strength training on muscle architecture, stiffness, and strength. Seymore KD, Domire ZJ, DeVita P, Rider PM, Kulas AS
- The effectiveness of exercise interventions to prevent sports injuries: a systematic review and meta-analysis of randomised controlled trials. Lauersen JB1, Bertelsen DM, Andersen LB.
Comentários