Autore articolo: Leonardo - fondatore Aesthetic movement.
Si sente spesso dire in giro che il latte sia cancerogeno e bla bla bla. Ma dove sta la verità?
Una meta-analisi del 2016 (la meta-analisi possiede il grado più alto di valenza scientifica) ha dimostrato che l'assunzione totale di prodotti lattiero caseari (latte, yogurt, burro e latte scremato/magro) non ha alcun impatto significativo sull'aumento di tutti i rischi di mortalità per cancro.
Tuttavia, l'assunzione di latte intero negli uomini ha contribuito ad aumentare in modo significativo il rischio di cancro alla prostata (femminucce siete salve).
Invece, un’altra review del 2014 riporta che probabilmente il latte protegge dal cancro del colon-retto (ciò può essere in gran parte attribuibile all'effetto protettivo del calcio) e dal cancro della vescica (per quest’ultimo le prove sono limitate).
Anche qui, è stata riscontrata una correlazione fra assunzione di latte e cancro alla prostata (seppur limitata), ma a differenza della prima meta-analisi è stato trovato il possibile colpevole (non certo), il calcio; è stato osservato che le diete ricche di calcio aumentano probabilmente il rischio di cancro alla prostata.
MA QUINDI COSA DOVREI FARE?
1) le femmine non devono preoccuparsi;
2) se siete maschi, cercate di non esagerare con i prodotti o integratori ricchi di calcio, ma cercate di assumerne adeguati dosi;
3) non eliminate i latticini dalla vostra alimentazione se non avete ragioni serie. I latticini sono appunto fondamentali per un apporto adeguato di calcio che è un minerale essenziale per le nostre ossa, per la contrazione dei muscoli, per gli scambi cellulari, per la sintesi di DNA, per il rilascio di neurotrasmettitori…
CONCLUSIONI:
come spesso accade, è tutta una questione di equilibrio.
FONTI:
- Lu, W., Chen, H., Niu, Y., Wu, H., Xia, D., & Wu, Y. (2016). Dairy products intake and cancer mortality risk: a meta-analysis of 11 population-based cohort studies. Nutrition journal, 15(1), 91.
- Abid, Z., Cross, A. J., & Sinha, R. (2014). Meat, dairy, and cancer. The American journal of clinical nutrition, 100(suppl_1), 386S-393S.
Comments