top of page

MA LA CARNE ROSSA E' CANCEROGENA?

Autore articolo: Leonardo - Fondatore Aesthetic movement.


L'effetto del consumo di carne sul rischio di sviluppare il cancro è una questione controversa. Tuttavia, recenti meta-analisi mostrano che gli alti consumatori di salumi e carni rosse hanno un aumentato rischio di cancro colon-retto. Questo aumento è significativo ma modesto (+20-30%). Alla luce di ciò, le attuali raccomandazioni WCRF-AICR prevedono di non consumare più di 500 g a settimana di carne rossa (sotto questa dose non dovrebbero esserci problemi di salute).

Il principale promotore di questo aumentato rischio risulta il ferro eme, tramite N-nitrosazione o perossidazione dei grassi.

Tuttavia, un altro studio del 2010 afferma che nel complesso, non ci sono prove concrete a sostegno della recente conclusione del rapporto del World Cancer Research Fund (WCRF). In conclusione, è improbabile che un consumo moderato di carne rossa magra in una dieta equilibrata aumenti il ​​rischio di malattie cardiovascolari o cancro del colon-retto.

MA QUINDI COSA DOVREI FARE?

Secondo il mio punto di vista, mangiare una o due volte a settimana (in una dieta bilanciata e rispettando i 500 g/week) la carne rossa, non comporterebbe nessun rischio aggiunto per la salute di una persona sana.

In più, la carne rossa è un'importante fonte di proteine nobili ​​e micronutrienti essenziali: ferro (molto biodisponibile), zinco e vitamina B12.

Per quanto riguarda la quantità degli acidi grassi saturi (grassi “Cattivi”) presenti nella carne rossa dipende dal taglio; tagli più grassi ne presentano una maggior quantità rispetto a tagli più magri, ed è per questo che solitamente si consiglia l’assunzione di questi ultimi.

FONTI:

- Corpet, D. E. (2011). Red meat and colon cancer: should we become vegetarians, or can we make meat safer?. Meat science, 89(3), 310-316.

- McAfee, A. J., McSorley, E. M., Cuskelly, G. J., Moss, B. W., Wallace, J. M., Bonham, M. P., & Fearon, A. M. (2010). Red meat consumption: An overview of the risks and benefits. Meat science, 84(1), 1-13.

Bình luận


Bình luận đã bị tắt.
bottom of page