Autore articolo - Luca Coccia: fisioterapista
Che cosa sono i menischi?
Una delle articolazioni più interessate ad infortuni e degenerazioni sono le ginocchia ed in particolare i loro menischi, strutture interne che hanno il compito di aumentare la congruenza articolare e di ammortizzare i carichi, garantendo stabilità e funzionalità.
Infortuni ai menischi
I menischi, presenti in coppia in ciascun ginocchio, sono spesso soggetti ad infortuni sportivi che avvengono per "Schiacciamento" o per distorsioni (molte volte la rottura meniscale si associa a lesione del legamento crociato anteriore), ma anche a processi degenerativi che usurano la struttura.
Le lesioni meniscali possono essere di vario tipo (radiali, longitudinali, flap, a manico di secchio) ed a volte creano pochi problemi, altre volte causano sintomi piuttosto impedenti: dolore, gonfiore e anche blocco articolare.
"Dottore, non serve l'operazione chirurgica, vero?"
Questa è una delle domande più frequenti che gli operatori sanitari si sentono rivolgere dai pazienti con una voce un po' preoccupata e lo sguardo spaventato.
"Dipende" dovrebbe essere la risposta, perché ci sono da valutare tantissimi aspetti che cambiano di paziente in paziente: età, attività e lavoro, grado e sede di lesione, sono alcuni dei più importanti.
Quello che vogliamo davvero capire è se con il trattamento conservativo, quindi senza ricorrere all'operazione ma affidandosi alla fisioterapia, sia possibile raggiungere dei risultati soddisfacenti.
Chirurgia o fisioterapia? Che cosa ci dice la letteratura?
Le lesioni meniscali sono uno di quei casi che molto spesso ci mettono di fronte alla scelta "Chirurgia o fisioterapia".
Nello studio preso in esame viene considerato un campione di 321 pazienti da 45 a 70 anni con lesioni meniscali non ostruttive, alcuni operati in artroscopia e altri trattati conservativamente per poi essere seguiti per 24 mesi.
A distanza di 2 anni i due gruppi presentavano la stessa funzionalità articolare e la fisioterapia aveva dato gli stessi risultati della chirurgia.
Un altro studio, questa volta a carattere di review e meta-analisi, ha riassunto 6 pubblicazioni con il medesimo obiettivo e ne è stato dedotto che a distanza di 6 mesi c'erano alcuni risultati a favore dell'intervento, ma non si riscontravano significanti differenze a lungo termine su funzionalità e dolore.
Conclusioni
Come già premesso, la scelta del trattamento va condivisa col paziente in base alle sue esigenze, ma possiamo affermare che in caso di lesioni meniscali non ostruttive, la fisioterapia può essere considerata una valida alternativa all'artroscopia.
Fonti:
- Effect of Early Surgery vs Physical Therapy on Knee Function Among Patients With Nonobstructive Meniscal Tears: The ESCAPE Randomized Clinical Trial.
van de Graaf VA, Noorduyn JCA, Willigenburg NW, Butter IK, de Gast A, Mol BW, Saris DBF, Twisk JWR, Poolman RW; ESCAPE Research Group.
- Arthroscopic Partial Meniscectomy or Conservative Treatment for Nonobstructive Meniscal Tears: A Systematic Review and Meta-analysis of Randomized Controlled Trials.
van de Graaf VA, Wolterbeek N, Mutsaerts EL, Scholtes VA, Saris DB, de Gast A, Poolman RW.
Comments