Autore articolo: Leonardo - fondatore Aesthetic movement.
Effettuare 10000 passi al giorno sembra essere una quota ragionevole dell’attività fisica giornaliera per gli adulti sani, perché stanno emergendo studi che documentano i benefici per la salute con il raggiungimento di tali passi.
Tuttavia, 10.000 passi al giorno potrebbero non essere sostenibili per gli anziani e per coloro che vivono con malattie croniche. Un'altra preoccupazione sull'uso di 10.000 passi al giorno come obiettivo universale è che probabilmente risulta troppo basso per i bambini, una popolazione target importante per la guerra contro l'obesità.
Sulla base delle prove attualmente disponibili, si propone di utilizzare i seguenti indici per classificare l'attività fisica per gli adulti sani:
- <5000 passi al giorno possono essere usati come "Indice di stile di vita sedentario";
- 5000–7499 passi al giorno sono tipici dell'attività quotidiana, escludendo sport / esercizio fisico e possono essere considerati "A bassa attività";
- 7500–9999 passi al giorno: probabilmente includono alcune attività volontarie (e / o elevate esigenze di attività professionale) e potrebbero essere considerati "Piuttosto attivi";
- fare 10.000 o più passi al giorno indica che l'individuo risulta “Attivo”;
- le persone che fanno più di 12 500 passi al giorno possono essere classificate come "Altamente attive".
FONTI: Tudor-Locke, C., & Bassett, D. R. (2004). How many steps/day are enough?. Sports medicine, 34(1), 1-8.
Comments